Buttercup, il papero social con la zampa stampata

 

Buttercup, la papera social con la zampa stampata

La stampa 3D si sta dimostrando particolarmente efficace per realizzareprotesi da adattare in maniera estremamente specifica ai singoli individui. Prima di arrivare alle complessità dell’uomo, però, i primi risultati eccellenti si stanno verificando in campo animale, e specificamente nel mondo ornitologico. Qualche mese fa Beauty, una splendida acquila dalla testa bianca, ha ricevuto una protesi stampata in 3D per sostituire il suo becco danneggiato e ora Buttercup, una paperotto nato lo scorso novembre, ha potuto beneficiare di questa tecnologia per sostituire la sua zampa sinistra che, alla nascita, era posizionata al contrario e gli impediva di camminare.
Mike Garey, del Feathered Angels Waterfowl Sancturary dove “alloggia” Buttercup, ha così deciso di stampargliene una in 3D grazie al supporto della divisione 3D Printing della società texana NovaCopy. Il piede sano di Buttercup è stato scansito e trasformato in un rendering digitale da usare per stampare il piede sostitutivo. Lo scorso febbraio il piede storto di Buttercup è stato rimosso per impiantare quello artificiale, realizzato con un particolare tipo di polimero che ha più o meno la resistenza di una carta di credito.

Buttercup render

La stampa ha richiesto circa 13 ore e il prodotto finito avrebbe avuto un costo di circa 50 dollari (che NovaCopy ha comunque voluto donare a Garey e al paperotto): non male per qualcosa che fino a un paio di anni fa sarebbe stato impossibile o quanto meno costosissimo da realizzare. Oggi Buttercup sta benissimo ed è in grado di muoversi autonomamente e socializzare con altri paperi. Anzi, è talmente “social” che ha anche una sua pagina di Facebook con oltre 2.300 iscritti. Se volete saperene di più sulla sua storia diventate suoi amici, lo trovate qui

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s