Vorreste avere una stampante 3D?

Vorreste avere una stampante 3D?

La Milano Design Week ha lasciato in eredità anche un nuovo fenomeno del mondo del design, quello dei “maker”, cioè i creativi che utilizzano particolari tecnologie open source per realizzare le loro opere. Si tratta di un fenoneno che in Italia ha un seguito tutto particolare anche perché è proprio da noi che è nata una delle tecnologie più utilizzate in questo campo: la piattaforma hardware/software Arduino, cuore pulsante di molti robot fatti in casa. Tra l’area di Lambrate Ventura e la zonaTortona/Navigli, non sono mancate le esposizioni organizzate dei makers, come ad esempio l’evento WeMake – Open Design presso il locale Area 35.

Un altro aspetto interessante esplorato dai maker è quello della stampa 3D. Così due maker italiani, Lorenzo e Luciano Cantini, hanno fondato Kent Strapper, una società specializzata nella produzione di stampanti 3D casalinghe e sono stati scelti per esporre la loro nuova creazione presso l’area Retrobottega (Zona Tortona) proprio durante  il Fuorisalone milanese. La nuova stampante 3D è il terzo modello – oltre che il più avanzato ed elegante – proposto da Kent Strapper, dopo Prusa e Galileo.

Questo gioiellino tecnologico, però, non ha ancora un nome ed è qui che entrate in gioco voi. Se siete tra le sempre più persone che sognano di avere una stampante 3D in casa per creare (e magari rivendere) tutti gli oggetti che riuscite a disegnare al computer (o a scaricare da Internet), potete acquistare uno dei modelli precedenti dallo shop di Kent Strapper oppure provare a vincere quella nuova aggiudicandovi il contest per trovarle il nome e lo sloganpiù adatto. Pronti? Si partecipa cliccando qui e avete fino al 9 maggio.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s