3D Hubs in America coast-to-coast

3D Hubs USA unlock tour

Sapete già cos’è 3D Hubs? Nato da un idea di Bram de Zwart e Brian Garret, è un servizio nato in Olanda che mette in contatto le persone che possiedono una stampante 3D con le persone che hanno bisogno – o voglia – di utilizzarne una per stampare qualcosa. Il progetto è nato intorno all’idea che – come accade per le stampanti normali – le stampanti 3D passano la maggior parte del tempo ferme, inutilizzate. Così che ha investito per acquistarne una può registrarsi e metterla a disposizione di altri, stabilendo il costo dei materiali e

del tempo per l’utilizzo. L’idea è semplice ma geniale e come tutte le idee semplici e geniali sta avanzo un grande successo. In tutto il mondo e anche in Italia. Quando una persona si registra con una stampante, diventa un “hub”. Quando una città o area geografica raggiunge 20 hub diventa “unlocked”, cioè si sblocca e 3D Hubs organizza una festa. Ora tocca agli USA.

Dal 5 dicembre sono in corso gli “unlocking parties” in sei città americane. Il tour è partito da Seattle e Los Angeles il 5 dicembre e si è spostato a San Francisco l’8 dicembre con un mega party presso il primo e originale Techshop. Da lì il team di 3D Hubs ha preso il volo e ha attraversato gli USA coast-to-coast per arrivare a Boston il 10 dicembre e scendere a New York il 12 dicembre. Per il party nella Grande Mela la location scelta è stato il primo negozio di Makerbot (aperto qualche mese fa dall’aziende originaria di Brooklyn) e il CEO di Made in Space è stato invitato come speaker d’eccezione. L’ultima tappa del tour è prevista a Filadelfia il 15 dicembre.

Se pensate che queste cose entusiasmati avvengono solo in America dovrete ricredervi perché nel 2014 è previsto un Unlocking Tour anche in Italia e toccherà città quali Napoli e Bologna. Anche da noi, infatti, le città che hanno superato i 20 Hubs sono sempre più numerose e anche noi non vediamo l’ora di unirci al divertimento.

Advertisements

One thought on “3D Hubs in America coast-to-coast”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s