La prima stampante 3D è già arrivata (incredibilmente) da Media World

hp3dx100_01-1A malapena le prime Cube e Cube X di 3D Systems sono esposte nei più importanti negozi di elettronica in Giappone e USA, Makerbot ha appena messo le prime stampanti nei punti vendita monomarca Microsoft, sempre negli USA, e qualche negozietto qua e là sta spuntando in Austria, Olanda, Inghiltera e America. Ho sentito dire che le Cube sono già in vendita anche da Media Markt in Germania ma mai ci saremmo aspettati che una stampante 3D potesse già essere acquistata dal sito di Media World in Italia. Invece è proprio così e la cosa che ci soprprende ancora di più è che è una stampante che non ho mai visto prima (magari addirittura una “cinesata”, il che sarebbe un controsenso su un sacco di livelli).

Beh, ad ogni modo è lì (qui), sul sito di Media Word, ed è anche in alcuni dei punti vendita fisici. Si chiama Hamlet HP3DX100 e stampa in 3D via FDM, collegandosi a computer Windows (Mac OS non è supportato). Anche il filament (bianco e nero) è in vendita sul sito e costa 59,90 euro al chilo, ABS o PLA (un Kg di ABS bianco è incluso). Come prevedibile la risoluzione non è strabiliante ma neanche pessima (da un minimo di 150 micron a 400 micron) e l’area di stampa di 225 x 145 x 150 mm permette di creare oggetti di buone dimensioni. Hamlet, la società che la produce ha sede a Taiwan. A importare la stampante in Italia è la società Careca Italia SpA, anche loro specialisti di prodotti normalissimi prodotti tecnologici. Insomma una stampante 3D in vendita da Media World è, in effetti, la cosa più normale del mondo. E la notizia è proprio questa.

Advertisements

2 thoughts on “La prima stampante 3D è già arrivata (incredibilmente) da Media World”

  1. Per adesso forse è meglio evitarle: sono prodotti innovativi, e per forza di cose ben lontani dall’avere concluso il proprio cammino evolutivo. Magari tra un paio d’anni il discorso sarà diverso.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s