zSpace, il tablet (quasi)olografico è reale

zSpace03-tablet

Sembrerebbe una tecnologia ancora lontana e invece zSpace Inc. ha già immesso sul mercato – da quasi un anno – un display che ha la forma di un tablet da collegare al PC e che permette proprio di visualizzare gli oggetti tridimensionali creando un effetto olografico. Anche se gli oggetti, visualizzati non fuoriescono effettivamente dallo schermo, l’immediatezza, il controllo e la visualizzazione degli oggetti virtuali in tre dimensioni è talmente realistica e immediata da dare realmente l’impressione di lavorare su un oggetto reale.

Lo zSpace – questo è il nome del tablet olografico –  costa oggi intorno ai 4.000 dollari ma e si può già acquistare dallo shop online di Infinite Z, insieme agli occhiali che dovrete indossare per visualizzare gli ologrammi (80 dollari) e allo stylus (250 dollari) necessario per interagire con gli oggetti virtuali.

Spesa complessiva a parte, lo zSpace è davvero un oggetto rivoluzionario, che permetterà ai designer di interagire con i prototipi virtuali che creano in maniera assolutamente intuitiva, spostandoli, ingrandendoli e rimpicciolendoli o modificandoli a piacimento, visualizzandoli da ogni direzione solo spostando la testa e poi inviandoli alle stampanti 3D con un solo pulsante per creare la versione finale.

Lo schermo dello zSpace misura 24 pollici, con una risoluzione di 1080p e una frequenza massima di 120Hz. Per utilizzarlo è necessario un PC con almeno Windows 7, dotato di una scheda grafica Open-GL stereo e di uscite DVI-D o DP. Guardate il video ma non esaltatevi troppo: gli oggetti non fuoriescono davvero dallo schermo, anche se, lo ripetiamo, il livello di controllo che potrete avere sugli oggetti virtuali è davvero notevole.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s