Honda vi fa stampare in 3D i suoi concept

Screenshot 2014-01-31 18.21.49Nell’industria delle automobili, l’utilizzo della stampa 3D è prassi standard. Si usa per creare i prototipi dei componenti che verranno poi prodotti in serie ma sempre più anche anche per alcuni componenti finali. Si usa, anche, anzi, soprattutto, per i prototipi delle auto giocattolo (chiedere a Hot Wheels, che produce centinaia di prototipi di automobiline all’anno).

Ora, visto che nel mondo digitale l’unica differenza tra un’auto reale e un modellino è il parametro relativo alle dimensioni, e visto che le concept car sono tra i modellini in scala reale più belli che ci sono, sembra solo naturale che un’azienda metta di modelli digitali a disposizione per lasciare che le persone se li stampino a casa.

La prima è stata Porsche, che aveva rilasciato il file .stl della nuova Cayman da stampare liberamente. Si è trattato solo di un piccolo esperimento ma ora, invece, ci ha pensato Honda a fare sul serio con il nuovo sito honda-3D.com. All’interno troverete una manciata di concept car Honda – inclusa la stupenda nuova NSX – che potrebbero non vedere mai la luce del sole. Alcuni infatti appartengono al passato (Honda di certo non vuole svelare troppi segreti sul futuro) ma sono dei giocattoli perfetti. Honda vi permette di visualizzarli e di scaricare i file .stl, per modificarli a piacimento e poi stamparli in 3D.

Screenshot 2014-01-31 18.29.21Di sicuro è un’ottima idea di marketing per un produttore d’automobili: non costa nulla e garantisce attenzione. Solo giocare con i modelli digitali è un’esperienza appagante grazie a un software (che deve essere per forza WebGL) incredibilmente immediato e reattivo. L’unico dubbio è: che i produttori di automobili reali diventino produttori di modelli digitali di auto giocattolo è di sicuro una buona notizia per i produttori di stampanti 3D e di materiali di consumo per la stampa 3D (io l’Acura NSX non la stamperai certo in FMD ma come minimo in stereolitografia (anche se prima il modello andrebbe svuotato), mai produttori e rivenditori di auto giocattolo cosa ne penseranno?

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s