Siamo live a Berlino per Inside3DPrinting

IMG_1398Le fiere e le conferenze sulla stampa 3D si susseguono ininterrottamente. Spesso si tende a unire l’utile al dilettevole, con presentazioni di nuove stampanti consumer, insieme ai servizi di stampa 3D e alle macchine industriale. Il tutto affiancato da conferenze in cui alcuni dei massimi esperti del settore dicono la loro sullo stato dell’industria.

Questa è esattamente la formula della serie di conferenze Inside3DPrinting, che tra oggi e domani (10-11 marzo) si tiene qui a Berlino. A vari protagonisti del mondo maker come Big Rep, Fabbster e iGo 3D da una parte si contrappongono EOS, EnvisionTEC e Stratasys dall’altra. Inside 3DPrinting arriverà anche in Italia, a Milano, il prossimo novembre, dopo un tour globale che passerà anche per Brasile, Singapore, Australia, Cina e USA.

Le conferenze sono state avviate da Terry Wohlers, Principale Consultant and President della Wohlers Associate, gli autori del Wohlers report, una delle più note analisi sul futuro dell’industria della stampa 3D. Secondo Wohlers, l’industria ci ha messo 20 anni a raggiungere un miliardo di dollari di fatturato, poi nel giro di un anno è raddoppiata. Entro i prossimi due anni, secondo stime conservative, arriverà a 6 miliardi e per il 2017 si prevedono almeno 10 miliardi di dollari di fatturato globale. Ma il dato più interessante è il potenziale: l’industria della manifattura globale vale 10,5 triliardi di dollari: se la manifattura additiva arrivasse a rappresentarne il 2%, questo vorrebbe dire un giro d’affari da 210 miliardi di dollari. Quando? Agli attuali tassi di crescita (cioè di quasi il 100% anno su anno) mancano circa 8 anni.

Ecco alcune delle stampanti 3D e degli oggetti stampati più interessanti che abbiamo visto finora.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s