Un’altra rivoluzione “in the Making” con il primo tribo-filament di igus

3D-Druck-FilamentChi usa le stampanti 3D per fabbricare oggetti potrebbe non conoscerne il nome, ma chi fabbrica le stampanti 3D la conosce sicuramente: stiamo parlando di igus, produttore tedesco di tecnopolimeri e di molti dei componenti che sono alla base delle stampanti 3D FDM desktop e RepRap.

La energy chain e il drylin® low profile linear guide system, le round linear guides e le lead screw units: tutti i componenti prodotti da igus sono tribologici, nel senso che non richiedono lubrificanti per muoversi perché sono composti di polimeri avanzati, molto più resistenti all’abrasione delle standard .

FilamentDopo aver lavorato con tanti produttori di stampanti 3D, igus ha deciso di fare un passo avanti e sviluppare il primo filamento tribologico del mondo. Il nuovo materiale è fino a 50 volte più resistente all’abrasione rispetto ai filamenti convenzionali, il che significa che può essere usato per produrre una gamma molto più ampia di componenti attraverso le stampanti 3D.

Il nuovo filamento è stato sottoposto a diversi test laboratorio interno di igus da 1.750 mq e può effettivamente essere considerato il primo filamento per stampanti 3D specificamente sviluppato per applicazioni dinamiche. Assicurerà agli utenti una maggiore flessibilità nella progettazione dei loro cuscinetti, permettendo di produrre prototipi in modo più conveniente e rapido.

Il filamento resistente all’abrasione non è l’unica rivoluzione che igus presenterà alla prossima fiera di Hannover per l’automazione industriale: il sito di igus fornisce già l’accesso ai modelli 3D di molti prodotti igus in formato STL, che possono essere facilmente scaricati e utilizzati direttamente nella stampa 3D. Ciò significa che ora sempre più componenti delle stampanti 3D – anche di qualità elevata – possono essere stampati in 3D localmente.

filament-abrasion resistance data

Il filamento sarà prodotto con diametri standard di 1,75 millimetri e 3,00 millimetri per bobine da 250 g. Per i test igus fornisce anche uno starter kit da 25 g.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s