Autodesk e Stratasys guidano la stampa 3D coast-to-coast

Il 3DRV road, show partito a metà maggio scorso – proprio nel bel mezzo della Bay Area Maker Faire – da San Francisco, attraverserà gli Stati Uniti portando in giro per il Paese una nuova consapevolezza di cmd la stampa 3D e le tecnologie di manifattura digitale di tipo additivo stanno cambiando il modo in cui ogni cosa viene progettata e realizzata.

3DRVIl gigante del software 3D Autodesk è lo sponsor principale del mega camper (quelli che in inglese vengono chiamati RV) che proprio oggi, 30 giugno, fa una sosta al quartier generale di Stratasys a Minneapolis. Il produttore di stampanti 3D industriali (e casa madre di MakerBot), infatti, è l’altro grande nome tra gli sponsor direttamente collegati alla stampa 3D.  Gli altri comprendono grandi marchi del settore IT come HP (che è sta ricominciando a esprimere un interesse diretto per per la stampa 3D, dopo una breve joint venture con Stratasys alcuni anni fa), nVidia, il produttore RV Jayco e FARO, grande multinazionale produttrice di scanner 3D e sistemi di imaging idustriali (nota in Italia come CAM2)

Tra le 100 fermate già previste per il tour, ce n’è anche una presso RedEye on Demand (il servizio di prototipazione rapida di Stratasys), sempre il 30 giugno. Le soste precedenti hanno incluso una visita a Made in Space e alla del produttore di UAV 3D Robotics. Tutto è stato documentato soprattutto sulle pagine social Autodesk Global nonché sul blog ufficiale di 3DRV, dallo scrittore TJ McCue, che è anche un conduttore televisivo, proprietario di Refine Digital e appassionato di stampa 3D.

3drv-map

Ulteriori fermate previste (altre potranno essere aggiunte lungo il percorso) porteranno il 3DRV alla Ford Motor Design Factory e Virtual Reality Center, alla sede di General Electric a Fairfield, in Connnecticut, presso i Centri di Innovazione MakerBot a New York, allo Smithsonian e al NASA Langley Research Center. La destinazione finale è vedrà il camper fare ritorno a San Francisco, il 17 dicembre ma, visto la rapidità dello sviluppo digitale, chissà se la riconoscerà.

3drv-trip

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s