Software gratuito utilizza modelli 3D per l’editing completo degli oggetti nelle foto 2D

Le stampanti 3D sono macchine incredibili e la loro costante evoluzione probabilmente non smetterà mai di stupirci. Se però siete alla ricerca di qualcosa di diverso, il progresso del software 3D è altrettanto incredibile e un nuovo progetto, realizzato da team della Carnegie Mellon University (CMU) e dell’Università della California a Berkeley, presentato al SIGGRAPH 2014 a Vancouver, mostra ciò che può essere realizzato sfruttando appieno le possibilità offerte dalla crescente disponibilità di modelli 3D nelle banche dati della rete.

cab 1

Il software Object Manipulation 3D (OM3D) consente di manipolare completamente un singolo oggetto all’interno di una normalissima fotografia 2D (che non ha nemmeno bisogno di essere digitale, visto che il sistema funziona anche con i dipinti) dando all’editor fotografico pieno controllo dell’oggetto.

cab 3

OM3D individua i modelli 3D disponibili pubblicamente che corrispondono all’oggetto e li modifica automaticamente, “tridimensionalizzandoli” nella foto in modo che ogni parte nascosta della geometria dell’oggetto 2D diventi visibile nella rappresentazione 3D. Inoltre il sistema stima e regola automaticamente le texture e gli effetti di luce in 3D, consentendo così di effettuare modifiche oppure duplicare, rimuovere e persino animare l’oggetto praticamente in tempo reale

origami final

Per dimostrare le possibilità (descritte dettagliatamente nei due video qui sotto, short e long version), gli autori del software hanno usato diversi soggetti: una sedia di design, un taxi a New York City, la frutta, un’orologio da polso di una donna, anche un limone in un dipinto e una squadriglia di aerei da combattimento in una fotografia della Seconda Guerra Mondiale. Un effetto particolarmente suggestivo mostra un cigno origami in miniatura prendere vita e volare via.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s