Quei geniacci di Disney Research colpiscono ancora con la stampa 3D

Trottole e yo-yo hanno da sempre affascinato le culture di tutto il mondo con i loro movimenti aggraziati, spesso sorprendenti, che sembrano sfuggire alla gravità.

Disney Research ha deciso di usarli come spunto per creare delle trottole ancora più impossibili, sfruttando gli algoritmi di modellazione 3D e le tecnologie di stampa 3D per creare delle trottole asimmetriche, che restano in equilibrio anche se non sono perfettamente circolari.

disneyresearchtrottola3D1

Disney Research ha quindi creato un algoritmo in grado di generare design roteanti ottimizzado le loro proprietà dinamiche rotatorie. L’utente dovrà solamente fornire un un modello 3D solido e indicare l’asse di rotazione desiderato.

disneyresearchtrottola3D2

L’approccio di Disney Research modifica la distribuzione della massa in modo tale che le direzioni principali del momento di inerzia si allineano con la cornice di rotazione desiderata. Se non ci credete guardate qui (l’articolo continua sotto)

Il modello 3D viene alterato creando degli spazi vuoti al suo interno, che vengono riempiti attraverso una soluzione voxelizzata, multi-risoluzione e adattativa. I valori dei voxel interni vengono quindi ottimizzati attraverso una formula continua non lineare.

disneyresearchtrottola3D

La stabilità rotazionale viene poi ottimizzata massimizzando l’inerzia dominante principale dominante. La stessa tecnica può essere estesa anche per includere l’utilizzo di materiali diversi o deformabili per i casi in cui i soli vuoti interni non siano sufficienti.

Se il vostro sogno segreto è sempre stato quello di avere una trottola a vostra immagini e somiglianza, ora, con la stampa 3D e l’algoritmo di Disney Research, è possibile.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s