Sharebot, arriva la XXL per allargare gli orizzonti della stampa 3D

Non soddisfatta di aver dato una forte scossa al mercato della stampa 3D in Italia e nel mondo, Sharebot Srl, il principale produttore italiano di stampanti 3D desktop basati su tecnologia FFF/FDM, ha presentato la nuova stampante 3D XXL, che arriverà sul mercato entro la fine del 2014 la più larga piattaforma di stampa orizzontale nella sua classe.

1

Bastata sulla tecnologia FFF e sviluppata internamente dal dipartimento R&D di Sharebot, il primo prototipo della XXL era stato mostrato ad alcune fiere nel corso del 2014 e nella prima parte del 2014, riscuotendo un grande successo in termini di attenzione e interesse. In effetti la stampante 3D non passa facilmente inosservata, grazie a un enorme volume di stampa di 36.000 centimetri cubici, basato su un un piano di stampa rettangolare di 80 cm in lunghezza per 20 cm di profondità, e un’estensione di 20 cm in altezza sull’asse Z.

2

Sharebot R&D ha quindi sviluppato una versione commerciale definitiva della XXL per andare incontro alle esigenze specifiche di professionisti nei settori collegati all’architettura, quindi per la realizzazione di plastici (o componenti di plastici) di grandi dimensioni, all’ingegneria (per la produzione di componenti complessi di grandi dimensioni) e per la produzione di insegne commerciali e loghi, settore dalle grandi potenzialità ma ancora largamente inesplorato per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie di stampa 3D.

3

Lavorare su una base orizzontale è ideale per minimizzare il consumo di materiale e ottimizzare il tempo necessario per la fase di stampa e permetterà quindi di allargare ulteriormente le possibili applicazione della stampa 3D per includere anche nuovi settori della manifattura personalizzata. Il sistema è dotato di un singolo estrusore ed è ottimizzato per il filamento PLA, più versatile e biodegradabile. La Sharebot XXL sarà disponibile per ordinazioni nell’ultimo trimestre del 2014.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s