Una Milano da… stampare in 3D

Milano. La città è cambiata moltissimo negli ultimi anni. Non è certo perfetta e mancano molte cose per farla diventare davvero una grande metropoli europea, però lo stile di Milano è unico e lo dimostra ogni anno diventando il centro mondiale del design con il Salone del Mobile e gli eventi della Milano Design Week/Fuorisalone.

DSC_0252bis

Quest’anno al Fuorisalone la stampa 3D è stata protagonista, anche 3Discover era presente con Synthesis. Ora tocca a Milano essere protagonista della stampa 3D in uno spettacolare modello in miniatura della città, realizzato dalla società Sinthesi Engineering di Parabiago, in provincia del capoluogo lombardo.

DSC_0238

Il modello misura circa 5 metri per 3 metri ed è stato realizzato in ABSint, usando la tecnologia SLA di 3D systems a disposizione della società, che opera da molti anni come service di stampa 3D nella prototipazione rapida a livello industriale e il cui parco macchine include anche la gigantesca Fortus 900mc, che ha un area di stampa di oltre 90 cm in larghezza e oltre 60 cm in altezza.

DSC_0220

Nel plastico si notano soprattutto due dei più importanti nuovi landmark della città: quello tradizionale del Duomo e quello nuovissimo dei grattacieli nel centro del quartiere City Life, gigantesca area residenziale progettata dal famosissimo studio di architettura urbana di Zaha Hadid. Un’altro esempio di design all’avanguardia e, sopratutto di nuove possibilità per la stampa 3D nella città che, ancora oggi, risulta la prima al mondo per numero di stampanti personali nel network di 3D Hubs

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s