Ecco perché Stratasys ha acquisito GrabCAD

Il gigante americano-israeliano ha annunciato di aver concluso l’acquisizione su una base “cash-only” di GrabCAD. Ora possiede due dei più importanti database di modelli tridimensionali: Thingiverse (acquisito insieme a MakerBot) e, appunto, la piattaforma di Open Engineering nata per permettere agli ingegneri di tutto il mondo di condividere risorse e ridurre i tempi necessari per portare un prodotto al mercato.

GrabCAD

L’azienda è stata fondata nel 2010 attraverso i finanziamenti di Matrix Partners e Charles River Ventures e ha il suo quartier generale a Boston, con studi di sviluppo in Estonia e UK. Attraverso il suo sistema proprietario Workbench, GrabCAD semplifica la condivisione di file e risorse per progettisti e ingegneri in diversi settori manifatturieri. Per Stratasys sarà una risorsa strategica soprattutto sul fronte del software e potrà servire in futuro per creare una piattaforma di cloud-printing e consolidare il suo dominio sul mondo dei modelli 3D disponibili gratuitamente – e a pagamento – online.

Ecco cosa avevano da dire i rispettivi responsabili al riguardo:

“L’aggiunta di GrabCAD fornisce a Stratasys una piattaforma leader di collaborazione cloud-based che permette a team di progettisti di gestire, condividere e visualizzare file CAD,” ha detto David Reis, Stratasys Chief Executive Officer. “Aumentando la collaborazione e l’accessibilità dei file CAD 3D, crediamo di poter accelerare ulteriormente l’adozione di soluzioni di stampa 3D e le offerte di prodotti Stratasys. Insieme a GrabCAD, crediamo che potremo accelerare l’innovazione e fornire maggior valore ad un universo crescente di clienti che vogliono implementare soluzioni di stampa 3D. Accogliamo con favore anche l’attivissima e importante comunità di GrabCAD nella famiglia Stratasys. il potenziale del nostro ecosistema 3D è davvero entusiasmante.”

“GrabCAD è stata fondata per portare gli ingegneri di tutto il mondo insieme e aiutarli a collaborare per portare prodotti migliori sul mercato più velocemente”, ha detto Hardi Meybaum, Amministratore Delegato di GrabCAD. “Unendo le forze con Stratasys, leader globale nella stampa 3D e la manifattura additiva, crediamo di poter estendere la portata di una delle tecnologie di collaborazione per il design più interessanti e innovative disponibili. Con la sua ampia e crescente base di clienti e la presenza in tutto il mondo, Stratasys può offrire nuove e interessanti soluzioni per soddisfare qualsiasi esigenza di progettazione.”

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s