Sintesi Sud porta le migliori tecnologie additive nel Sud Italia 

La Maker Faire di Roma, in combinazione con la fiera BIMU di Milano, ha dimostrato che le tecnologie di stampa 3D e produzione di additivi sono in piena espansione a tutti i livelli. Una delle ragioni perché questo sta accadendo è che il resto dell’industria in Italia è stato massacrata da decenni di malgoverno e corruzione diffusa.

Sintesi Sud, un distributore di stampanti 3D e scanner 3D professionali con sede in Avellino, in Campania, in un certo senso, rappresenta e guida la crescita dei servizi di stampa 3D professionali nel Sud Italia, dove gli effetti della vecchia industria che sta cadendo a pezzi sono ancora più sentiti. Questo non significa che non ci siano altre società che offrano servizi e applicazioni avanzate della stampa 3D, ma che per sopravvivere e prosperare, Sintesi Sud è in grado di offrire le migliori tecnologie e la massima qualità dei servizi.

sintesi-sud-maker-faire

L’azienda, fondata nel 2008 da Giovanni Marinaccio, si concentra principalmente sulle industrie dentali e del gioiello. Oggi un distributore dei sistemi SLA di Digital Was Systems (DWS) e della gamma Objet di Stratasys per la tecnologia multimateriale polyjet. Sintesi Sud organizza anche corsi sui software di modellazione 3D, come Rhinoceros e Exocad (per i professionisti nel settore medicale e dentale). L’offerta della società comprende anche i sistemi di taglio a controllo numerico e DLP di Roland, oltre a una vasta scelta dei migliori sistemi di scansione 3D, da Artec a Riegl.

Quindi non è una sorpresa che, quando ho incontrato il signor Marinaccio, abbiamo iniziato un amichevole “duello” sulla conoscenza delle tecnologie di stampa 3D. Non posso dire chi ha vinto la sfida (io), ma Giovanni sicuramente mi ha lasciato senza parole quando ha tirato fuori dal cilindro un video di lui che scansisce in 3D l’attuale primo ministro, Matteo Renzi, durante un recente evento a Venezia.

sintesi sud scanner

In un certo senso la stampa 3D rappresenta il meglio dell’Italia (l’inventiva, la creatività, lo stile) che trionfa sulle sue caratteristiche peggiori (corruzione, malgoverno e mafiosi). Quello che succede qui è che le condizioni di estrema difficoltà che gli imprenditori devono affrontare per far crescere il loro business crea una selezione (in)naturale in cui solo coloro che possono offrire le migliori tecnologie e il più alto valore aggiunto riescono a sopravvivere.

Così, mentre non troverete uno scenario di business solidi e compatti, quello che troverete è centri di eccellenza. Rendendo le tecnologie disponibili e – cosa più importante – insegnando a utilizzarle, Sintesi Sud permette alle aziende della zona di implementare le più avanzate tecnologie, contribuendo così a garantire la loro sopravvivenza.

giovanni-sintesi-sud

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s