I produttori di stampanti 3D più a sud d’Europa mostrano la nuova Mycra[ft] 

Araknia, una società di Cassino, nella parte meridionale della regione Lazio (che quindi li rende i produttori di stampanti 3D più meridionali in Italia e quindi anche in Europa) hanno presentato alla scorsa Maker Faire un concept piuttosto curioso: un tavolo da disegno digitale, che una sola “fetta” di un file 3D per disegnare digitalmente.

La squadra Araknia ha sviluppato la lavagna digitale praticamente in una notte. Non è intesa come un prodotto commerciale, ma piuttosto come qualcosa di un po ‘diverso, sviluppato per attirare più visitatori al proprio stand e mostrare il nuovo prodotto che vogliono effettivamente lanciare sul mercato: la stampante 3D Mycra[ft].

Mycra 3D printer

Questa start-up, fondata nel maggio 2014 da sette partner con background diversificati che vanno dal software all’ingegneria meccanica, all’elettronica e al design, hanno compiuto dei passi importanti e sono stati scelti da Microsoft per il programma Biz Spark, dedicato, appunto, alle start-up innovative.

“Ci piace essere i produttori di stampanti 3D più a sud in Europa,” mi ha detto il Project Manager, Marco Ritrivi, quando l’ho incontrato a Roma. “Questo significa che il mercato del sud italiano è tutto per noi. Abbiamo intenzione di posizionarci come veicolo di conoscenza della tecnologia, con l’obiettivo di portare sul mercato prodotti in grado di distinguersi, non solo per la loro qualità, ma anche per facilità d’uso e accessibilità “.

Anche se ancora in fase di prototipazione, la stampante 3D Araknia Mycra[ft] è già paragonabile ad altre evoluzioni cartesiane H-Bot dei sistemi Prusa I3 RepRap, sia in termini di qualità, che per volume di stampa e per il rapporto tra l’area di stampa e le dimensioni della stampante. Anche se, a giudicare dal successo di gadget relativamente semplici come 3Doodler, il tavolo da disegno digitale potrebbe diventare un successo commerciale anche prima.

drawing board

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s