Il TheFabLab porta la sua stampa 3D al MotorShow con Magneti Marelli

Il MotorShow di Bologna si tiene dal 6 al 12 dicembre in quello che è una dei cuori pulsanti della stampa 3D industriale in Italia (non per caso, visto che ci sono alcuni tra i più grandi utilizzatori di stampa 3D al mondo: Ferrari, Lamborghini e Ducati). CRP Group e CPC Group sono di Modena, Juno Engineering di Borgo Panigale, Energy Group di Bologna, Proto Service di Fornovo (Parma) e così via. Non c’è quindi posto più adatto per confrontarsi a colpi di stampa 3D con i migliori del mondo e il TheFabLab di Milano intende fare proprio questo.

10329177_327640424059773_2266639807319982184_n-960x675

Il laboratorio fondato da Massimo Temporelli, uno dei più attivi nello scenario italiano, collaborerà all’organizzazione e alla progettazione di un hackathon in cui 4 squadre di studenti di ingegneria di 4 grandi università italiane, capitanate da quattro tra i più esperti makers del TheFabLab, si sfideranno alla progettazione di una dashboard targata Magneti Marelli.

Top_Innovator_LapTime_Club_Magneti_Marelli-1024x559

Il progetto rientra nel programma LapTime Club di Magneti Marelli, un’iniziativa globale di co-creatività online per la generazione di nuove idee. Il laboratorio virtuale ruota intorno al sistema Wintax, lo strumento di Magneti Marelli che analizza la telemetria dei veicoli durante le gara, mostrando i risultati di oltre 3.000 parametri.

La competizione, in cui verranno messe alla prova le capacità dei partecipanti nell’utilizzo di sistemi di produzione digitale tra cui in particolare le stampanti 3D, si terrà in un padiglione centrale nella manifestazione Motor Show di Bologna dal mattino alle 10.00 alla sera alle 17.00 del 10 dicembre 2014.

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s