Il videogioco di 2K Games Evolve si evolve con la stampa 3D

Videogiochi e stampa 3D sono fatti per andare insieme. Non è una sorpresa, quindi che la prossima evoluzione per la stampa 3D provenga da un videogame chiamato… Evolve. Non è nulla di incredibile o sorprendente, in realtà sembra la più naturale delle cose: gli sviluppatori del gioco, Turtle Rock Studios, hanno semplicemente aggiunto un pulsante “file di stampa 3D” alla pagina che descrive ciascuno dei personaggi del gioco sulla pagina ufficiale di Evolve.

Non hanno pubblicizzato l’operazione né cercato di ottenere maggiore visibilità da questa aggiunta. Tutto quello che dovete fare è scegliere un cacciatore o un mostro, per esempio Goliath. Ache per gli sviluppatori è un passaggio semplicissimo: hanno tonnellate di file 3D e li esportati come STL per farli scaricare e stampare agli utenti.

markov-hunter-evolve-1024x576-0042

Molti dicono che la stampa 3D diventerà davvero una tecnologia matura quando non la “vedremo” più, quando sarà una parte naturale della nostra vita. L’operazione di Turtle Rock è solo l’inizio di questa fase successiva e sono abbastanza sicuro che tra non molto vedremo sempre più pulsanti “scarica il file di stampa 3D” in giro per il web.

3d printing instructions copia

Detto questo, non è un caso che questo prossimo passo evolutivo arrivi da Turtle Rock, e non è solo per il nome del gioco. Lo studio indipendente con sede in California aveva realizzato un altro gioco abbastanza rivoluzionario chiamato Left 4 Dead, pubblicato da Valve (un’altra società che non ha mai nascosto il suo interesse per la stampa 3D).

goliath model

Evolve si preannuncia essere un gioco interessante, anche oltre il suo supporto per la stampa 3D. Mentre Left 4 Dead ha introdotto il sia un approccio innovativo ai videogiochi multiplayer e FPS (con eserciti di zombie che assalivano il giocatore), Evolve è un multiplayer 4 contro 1 in cui quattro cacciatori devono inseguire un mostro che si evolve nel corso del match. Si possono stampare in 3D sia i cacciatori che i mostri, ma dopo aver visto questo trailer di Goliath non ho dubbi su quale vorrei stampare 3D per primo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s