3Doodler 2.0, la prima penna 3D diventa grande

L’nizio del CES, la più importante fiera di elettronica di consumo al mondo consumer è probabilmente il momento ideale per annunciare la nuova versione di uno dei prodotti più consumer nel nuovo panorama della stampa 3D.

3Doodler, la penna per stampare – o meglio, disegnare – in 3D, che ha già venduto oltre 100.000 unità in tutto il mondo, è stata completamente ridisegnata per la versione 2.0, appena lanciata su Kickstarter.

3doodler25

Uno dei motivi per cui la prima 3Doodler è stato così ben accolta dai consumatori (a parte il fatto che non richiede alcuna conoscenza del software CAD) è il prezzo di circa 100 euro. I primissimi ad aderire alla campagna di Kickstarter negli USA si sono aggiudicati la nuova 3Doodler addirittura per 50 dollari, con quattro confezioni di strisce di plastica colorata come inchiostro. L’azienda ha offerto anche uno speciale pacchetto di $ 85 per il primo giorno della fiera.

Se il pubblico dei consumatori è stato attratto dalla prima 3Doodler, che era ingombrante e difficile da gestire, apprezzerà sicuramente questa nuova versione, che è più sottile, più leggero, più veloce e decisamente molto più bella da vedere. La competizione nel segmento delle penne 3D si sta intensificando e 3Doodler, che è di gran lunga il leader del mercato, ha chiaramente voluto consolidare la propria attuale posizione dominante.

3doodler26

Le dimensioni complessive della nuova penna sono state ridotte del 75% per un peso di solo 50 grammi, che è il 50% della precedente versione. Il nuovo involucro in alluminio anodizzato lucido la rende più comodo e più facile da gestire. Sono state aggiunte anche diverse nuove funzionalità, come richiesto dalla sempre più vasta comunità di appassionati: queste includono l’ugello riprogettato e il sistema di azionamento re-ingegnerizzato; un nuovo sistema di controllo del flusso d’ara e la regolazione a doppia velocità. C’è anche una nuova funzione doppio click per attivare il flusso continuo, insieme all’ottimizzazione del consumo energetico.

Una nuova serie di accessori – tutti inclusi nel pacchetto di supporto che parte da $ 257 – comprende una batteria portatile Jet Pack, un elegante contenitore per gli ugelli aggiuntivi, uno stand per la penna e strisce di plastica, oltre al pedale, già annunciato in precedenza, per far riposare le dita durante i progetti più lunghi.

3doodler24

 

3Doodler ha già sorpreso la maggior parte di noi per l’incredibile varietà di oggetti complessi che possono essere disegnati in 3D: come ci dimostra anche il pacchetto di supporto 3Doodler EDU, questa nuova versione sarà destinata ad offrire ancora più possibilità ad un pubblico sempre più vasto di “disegnatori tridimensionali”.

3doodler22

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s