Stratasys porta la palla da football stampata in 3D al Superbowl XLIX

Abbiamo visto le Nike da football con i tacchetti stampati in 3D, gli stadi del football collegiale USA stampati in 3D da Zverse e anche i dispositivi stampati in 3D da Reebok per prevenire lesioni e traumi. Eppure non avevamo ancora visto una vera palla da football stampata in 3D a dimensioni reali, che pesa e può essere lanciata proprio come un ovale vero.

super-bowl-3d-printed-football

In occasione del XLIX Superbowl, Stratasys 3D l’ha stampata con una stampante multi-materiale Polyjet multimateriale Object500 Connex3. Ha miscelato il materiale gommoso TangoPlus con il Magenta rigido (veroMagenta). Poi ha usato il giallo rigido (VeroYellow) per creare la cucitura e la struttura interna. Per dare una sensazione più realistica al tatto, il team di Stratasys ha anche ricreato la texture composita di un pallone da football composito disegnando una superficie esterna leggermente rialzata in alcuni punti.

Il risultato finale pesa come un ovale regolamentare. Ciò significa anche che viene stampato in 3D come un pezzo unico e che è venuto fuori dal piano di stampa della Object500 pronto per il primo down, senza nemmeno bisogno di essere gonfiato. Non è ancora chiaro se questo potrebbe mai diventare un metodo per produrre veri palloni per le partite ufficiali. Una cosa è certa, però, non correranno mail rischio di alimentare ulteriormente la recente polemica con rischio i palloni che si sono “magicamente” sgonfiati da soli durante la semifinale vinta dai Patriots.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s