ATOA Engineering Group presenta il suo service di stampa 3D

Fondata nel 2010, ATOA è un piccolo gruppo con sede a Bangalore, in India, che offre servizi innovativi studiati apposta per gli ingegneri. Questi includono l’AtoA Scientific Technologies (EAST), una divisione professionale che offre servizi di simulazione, e AtoA Software Technologies, dedicata prevalentemente ad applicazioni Android. E ora, al gruppi si aggiunge la divisione ATOA Smart Technologies, interamente focalizzata su servizi di stampa 3D.

ATOAcycle 2

Il dottor Raj C. Thiagarajan (di ATOA) ha spiegato che l’azienda – che ora ha 15 dipendenti – offre servizi di stampa 3D in-house grazie a una MakerBot 2X e una stampante 3D Megabit desktop, rivolgendosi però anche a service esterni ogni qual volta necessita di tecnologie più professionali. La divisione è stata concepita per progettare e realizzare prodotti personalizzati; una conseguenza naturale della specializzazione della società nel settore dei servizi di ingegneria pensati per semplificare il lavoro di un ingegnere. Questa missione è evidente anche nelle App sviluppate dalla società, che comprendono strumenti come Engineering Equations, simulazioni aziendali per l’ottimizzazione multifisica e la riduzione dei costi, e simulazioni multiscala per prodotti di ingegneria avanzatissima.

ATOAphysics3dprintingservices

In più, ATOA offre anche ai suoi clienti servizi di design, con la possibilità di appoggiarsi a una serie di partner per la caratterizzazione dei materiali, dei prototipi e per la verifica e la valutazione delle prestazioni.

Con l’aggiunta della stampa 3D, l’azienda è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi CAD, CAE e CAM. Gli utenti possono “noleggiare” un ingegnere specifico per ciascuno di questi aspetti o iniziare caricando un progetto per ottenere un modello CAD completo – e successivamente stampare un prodotto finito. Questo è esattamente il modello di sviluppo di cui il mondo ha bisogno, e la stampa 3D è solo l’ultimo tassello necessario per chiudere il cerchio.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s