Fatti in la Valentino, CRP sale sul podio di AMUG con la Superbike Elettrica Stampata in 3D

Da poco ma è già disponibile sul mercato e, da quello che dicono i primi soddisfattissimi clienti, la superbike elettrica Energica, creata e realizzata da CRP, è davvero tanto spettacolare quanto sembra. Ora iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti ufficiali. CRP USA  ha conquistato il secondo posto al concorso sulle tecnologie innovative di AMUG 2015 grazie ai suoi materiali Windform, frutto dell’ingegno italiano del Gruppo CRP, di cui CRP USA fa parte. 

AMUG è la manifestazione internazionale di riferimento per la comunità degli utilizzatori della tecnologia della stampa 3D e della fabbricazione additiva, che si tiene ogni anno in America e che richiama un pubblico di addetti ai lavori da tutto il mondo. Il Gruppo CRP ha offerto il proprio contributo, portando i materiali Windform sul podio attraverso il progetto Energica Ego. La superbike elettrica che ha visto un ampio impiego dei materiali Windform e della tecnologia di fabbricazione additiva durante il processo di sviluppo, dando vita ad un esemplare di moto unico nel suo genere.

energica-ego-side1

Il vero cervello di Energica Ego è la sofisticata VCU. A differenza dei veicoli tradizionali dove le centraline presenti lavorano in maniera separata, su Energica Ego tutte le centraline della batteria, l’inverter, il caricabatterie e l’ABS sono costantemente monitorati e gestiti da questo gioiello tecnologico completamente studiato e progettato da Energica. La Vehicle Control Unit implementa un algoritmo di gestione multimappa adattivo dell’energia e della potenza motore. Durante la guida, il sistema regola, in maniera dinamica, la potenza motore in funzione del comando gas, della mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo 100 volte al secondo.

Senza cambio o frizione il collegamento tra pilota e moto è completamente affidato al ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore). Vi è anche una posizione in rilascio di acceleratore in cui è possibile mettere la moto in “folle”.

energica-ego-new-2

Naturalmente l’uso della tecnologia additiva (digital manufacturing) va di pari passo con quella digitale nel senso di “smart”: Energica EGO è dotata di un cruscotto digitale COBO con schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici. La connettività di Energica Ego è basata sulla piattaforma Bluetooth (short range) e il GPS integrato. La piattaforma UMTS long range è in via di sviluppo e sarà operativa entro la fine del 2015. In questo modo è già possibile connettere la moto al proprio smartphone, tablet oppure semplicemente al proprio computer di casa attraverso il Bluetooth.

Energica Ego può essere ricaricata outdoor attraverso le colonnine presenti nelle stazioni di ricarica oppure da casa. Energica Ego supporta la regolazione della potenza di carica tramite comando preposto sulla control box del cavo di ricarica o da remoto tramite connettività Bluetooth. (GPRS dal 2016).

energica-ego-new-14

SCHEDA TECNICA

MOTORE
MODELLO
SINCRONO A MAGNETI PERMANENTI (PMAC) RAFFREDDATO AD OLIO
PRESTAZIONI
VELOCITÀ MAX
LIMITATA A 240 km/h
COPPIA
195 Nm da 0 rpm a 4700 rpm
POTENZA
100 kW (C.CA 136CV) da 4900 rpm a 10500 rpm
RANGE
150 km @ 80 km/h – 190 km @ 60 km/h – 100 km @ 100 km/h
RIDING MODES
4-Riding Mode: STANDARD, ECO, RAIN, SPORT1)
4-Regenerative Maps: LOW, MEDIUM, HIGH and OFF.
REVERSE MODE
ASSISTENTE DI MANOVRA A BASSISSIME VELOCITA’
BATTERIA
CAPACITÀ
11.7 kWh
LIFE
1200 CICLI ALL’ 80% DELLA CAPACITÀ (100% DOD)
RICARICA
3,5 h (0-100% SOC) Carica Modo 1-2 o 3 (incluso), 30 min (0-85% SOC) carica veloce DC modo 41)
CICLISTICA/FRENI
CERCHIO ANTERIORE
ALLUMINIO FUSO 3,5″ X 17″
CERCHIO POSTERIORE
ALLUMINIO FUSO 5,5″ X 17″
PNEUMATICO ANTERIORE
120/70 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II
PNEUMATICO POSTERIORE
180/55 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II
TELAIO
TRALICCIO IN TUBI D’ACCIAIO
FORCELLONE
FUSO IN ALLUMINIO
FORCELLA ANTERIORE
Ø43MM, REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA, FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONE ED ESTENSIONE
MONO AMMORTIZZATORE
BITUBO, REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA, FRENO IDRAULICO REGOLABILE IN ESTENSIONE
RAPPORTO FINALE
2.75
CATENA
(16/44) 525 O-ring chain
ABS DI SERIE
BOSCH DISINSERIBILE
FRENO ANTERIORE
BREMBO, DISCO DOPPIO, FLOTTANTI, PINZA ATTACCO RADIALE 4-PISTONCINI, DIAMETRO 330 MM, 5 MM SPESSORE
FRENO POSTERIORE
BREMBO, DISCO SINGOLO, Ø240MM, PINZA 2 PISTONCINI, 5 MM SPESSORE
ELETTRONICA
Vehicle Control Unit
Il veicolo è controllato da una Vehicle Control Unit che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza motore. Durante la guida, il sistema regola, in maniera dinamica, la potenza motore in funzione del comando gas, della mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo, 100 volte al secondo. Il controllo gestisce anche il sistema di freno motore rigenerativo interfacciandosi con il sistema antibloccaggio delle ruote. Questo garantisce un’elevata efficienza nello sfruttamento dell’energia e la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo, ma soprattutto un’ottima guidabilità. Il sistema è basato su un’architettura ridondante con doppio microprocessore, al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza. E’ inoltre in grado di monitorare costantemente lo stato della batteria, anche a veicolo spento e chiave rimossa, garantendo la completa copertura della batteria anche durante lunghi periodi di stazionamento.
DASHBOARD
Schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici, datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e Bluetooth.
– Display TFT 4,3” WQVGA 480×272 – 16.7 ml di colori a matrice attiva
– 9 spie di segnalazione allarmi.
– 6 + 6 spie di consumo della corrente.
– Modulo GPS 10Hz.
– Modulo Bluetooth dual mode 2.1 e 4.0.
– Real Time Clock.
Sensore luminosità esterna.
CONNETTIVITA’
Il veicolo è equipaggiato con una piattaforma di comunicazione basata sullo standard Bluetooth e UMTS/GPRS1) 2). Il veicolo è quindi in grado di offrire servizi di connettività “short range” e “long range”1) 2).
– Connettività “short range”: Modulo Bluetooth 3.0, range 100m;
– Connettività “long range”1) 2): Modulo LTE/UMTS/GPRS, comunicazione SMS, TCP/IP, FTP, SOCKET, HTTP (optional)
CARICABATTERIE
Integrato [110-220]V, [50-60]Hz, 3kW. Conforme agli Standard SAE J1772 e IEC 62196-2 con livelli di corrente di ricarica selezionabili da cruscotto.
CARENE
COLORAZIONI
MATT PEARL WHITE, MATT BLACK
MATERIALI
Fibra di Vetro 3)
DIMENSIONI/PESO
ALTEZZA SELLA
810 mm
PASSO
1465 mm
PESO
258 kg
LUNGHEZZA
2140 mm
ALTEZZA
1140 mm
LARGHEZZA
830 mm

Attenzione la scheda tecnica è indicativa e potrebbe subire variazioni. Energica si riserva il diritto di sostituire o cambiare alcuni componenti. Dettagli tecnici in via di sviluppo, potrebbero subire variazioni o essere implementati successivamente all’acquisto del veicolo senza costi aggiuntivi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s