3DiTALY conquista Padova ricreando in 3D la Gatta di Sant’Andrea

Abbiamo spesso visto le molteplici applicazioni della stampa 3D per creare, ricreare e preservare i capolavori artistici da tutto il mondo. Abbiamo anche spesso testimoniato le iniziative originali di 3DiTALY, la più grande catena di negozi 3D al mondo, per celebrare le sue aperture in giro per l’Italia e in particolare il contatto con il territorio.

In occasione dell’apertura del sesto Store della catena a Padova, 3DiTALY ha lanciato un contest creativo per dare un volto alla Gatta di Sant’Andrea, un simbolo inconfondibile per i Padovani (una statua del 1200, abbattuta da un camioncino in retromarcia nel 2013 e poi ricostruita nel 2015). Il contest propone di implementare strumenti come un’ambiente virtuale e matematico di modellazione fino alla produzione digitale attraverso la stampa 3D, per un ennesima dimostrazione di come questi metodi oggi accessibili a tutti permettano a chiunque di trasformare le proprie idee in realtà.

Il contest è aperto a tutti e l’obiettivo è immaginare in modo intelligente e accattivante, anche in base agli stili e all’evoluzione dei movimenti artistici contemporanei, un volto per il celebre monumento medievale chiamato affettuosamente dai Padovani “La Gatta”, in Via Sant’Andrea. Tutto quello che dovrà fare il partecipante è disegnare, da più angolazioni, la testa della Gatta; mi modellatori di 3DiTALY poi si occuperanno tridimensionalizzarla virtualmente tramite software, e poi di renderla fisica grazie alla stampa 3D.  img_gatta
La testa selezionata al primo posto verrà montata su un modello della Gatta ricostruito fedelemente grazie alla scansione 3D, di cui 3DiTALY è distributore esclusivo per l’Italia del sistema Scanify di Fuel 3D; la premiazione avverrà durante l’inaugurazione del 3DiTALY Store PADOVA, il prossimo 16 Maggio 2015. Gli autori delle cinque opere giudicate più interessanti avranno come premio la possibilità di partecipare gratuitamente al primo Workshop Completo di Stampa 3D che si terrà in data da definire nel nuovo 3DiTALY Store di Padova.

L’autore dell’opera selezionata dalla giuria come migliore (primo posto) riceverà inoltre in premio una stampante 3D Sharebot KIWI in kit da assemblare. Gli autori delle cinque opere giudicate più interessanti avranno invece come premio la possibilità di partecipare gratuitamente al primo Workshop Completo di Stampa 3D che si terrà in data da definire nel nuovo 3DiTALY Store di Padova,

Questo contest di creatività vuole innescare un dialogo tra il passato e il futuro della città di Padova e per mettere in luce le potenzialità delle moderne tecniche di Digital Fabrication, infatti si inserisce in una più ampia cornice che sta fortificando e rivitalizzando Padova in questi giorni: la riqualificazione urbana che nasce dal basso, per mezzo di interventi artistici e costruttivi che sappiano dialogare in modo positivo con il passato storico della città. In Italia la stampa 3D può servire anche e soprattutto a questo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s