Ultimi aggiornamenti sulla stampante SLS a basso costo di Sharebot

Secondo fonti attendibili molto vicine a Sharebot, la società italiana ha in programma di lanciare la sua prima stampante SLS, Presumibilmente sarà il primo sistema del genere a basso costo per il mercato, previsto in uscita entro la fine del 2015 (ipoteticamente tra settembre e ottobre di quest’anno).E in esclusiva vi diciamo che la macchina avrà un prezzo compreso tra i 30.000 e i 35.000 euro.

sharebot-SnowWhite6

Sharebot, che ha appena lanciato la sua prima stampante DLP Voyager (annunciato, testato e consegnata in meno di un anno), ha appena aperto una pagina ufficiale sul suo sito web per mostrare i risultati ottenuti con la tecnologia a sinterizzazione laser, nonché la attuali specifiche tecniche per il sistema attualmente conosciuto come SnowWhite (Biancaneve).

sharebot-SnowWhite3

Avrò una sorgente laser 2,200+ mm/s C02 che consentirà di stampare fino a 35 millimetri sull’asse Z, caratteristica la renderebbe una delle stampanti SLS più veloci sul mercato. All’inizo supporterà PA12 (polvere di nylon per la sinterizzazione laser) e tutti i parametri di stampa saranno configurabili tramite un touch screen.

sharebot-SnowWhite2

Sharebot suggerisce sarà particolarmente adatta come macchina da laboratorio per sperimentare nuovi tipi di polveri, in quanto richiede solo 3Kg di polvere e sembrerebbe riciclare tutto quello che non utilizza (che, se confermato, sarebbe un passo avanti significativo). Inoltre, i requisiti energetici dovrebbero essere meno impegnativi rispetto ad altri sistemi SLS attualmente sul mercato.

sharebot-SnowWhite5

SonwWhite avrà un volume di lavoro di 100 x 100 x 130 mm, con una velocità di scansione laser compresa tra 20.000 a 60.000 cicli. Come detto, Sharebot si aspetta di lanciare entro la fine dell’anno – con pre-ordini a partire da luglio – e ha già iniziato la fase di beta-testing. Sempre più i progetti stanno puntando sulla tecnologia SLS e potrebbe non esserci un momento migliore per entrare nella sinterizzazione laser; Sharebot con SnowWhite  sembra essere già nella direzione giusta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s