DR-JACK, il gadget salvavita stampato in 3D del FabLab Catania è live su Indiegogo

Per la serie di collaborazioni con i protagonisti della stampa 3D in Italia e nel mondo, pubblichiamo il racconto di Carmen Russo, fondatrice del FabLab Catania, sul lancio della campagna di crowdfunding per il progetto DR-JACK

Il Giorno 8 Maggio è stata presentata la campagna di crowdfunding di DR-JACK al Fablab Catania su Indiegogo. “Esistono in commercio diversi “aggeggi” che controllano il battito cardiaco, che vi contano i passi, che vi monitorano il sonno, quando alzarvi, quando avete assunto troppe calorie, quanto dovete correre per smaltirle, che vi dicono che si sono scaricati e dovete subito correre ad una presa di corrente per ricaricarli! Ma quanti di questi, oltre a stressarvi, permettono di comunicare il vostro numero di emergenza, o la patologia di cui soffrite o semplicemente che in borsa avete le pillole di cortisone? Con queste parole Giorgio Corriera, Team Member del Fablab Catania, ha esordito spiegando le valenze del nuovo dispositivo salvavita, DR-JACK, lanciato su Indiegogo in occasione del 1° compleanno del Fablab Catania lo scorso 8 Maggio.

Questo dispositivo elettronico fa tutto ciò e lo fa soprattutto nei momenti di estremo bisogno, quando è possibile comunicare a voce. Quindi i malati di Alzheimer, i bambini in età prescolare, chi è svenuto o infortunato o semplicemente chi si trova all’estero e non parla la lingua del posto. Non serve infatti utilizzare o sbloccare il nostro cellulare, DR-JACK funziona su qualsiasi supporto che abbia l’applicazione correlata.

DR-JACK consentirà di avere la serenità giornaliera sapendolo insieme a noi e indosso ai nostri cari. E’ il dispositivo che consente di visualizzare le informazioni sanitarie salvavita di chi lo indossa e tutto questo senza la necessità di ricaricarlo: DR-JACK non ha batteria, si alimenta direttamente dall’ingresso delle cuffie!

sllokhoieyhmbg8pnowl

La tecnologia
Dr-Jack è un prodotto estremamente innovativo che utilizza un sistema di comunicazione diffuso, così abituato che qualsiasi dispositivo in grado di leggere i dati: il jack per cuffie che qualsiasi smartphone, tablet e pc hanno ed è compatibile con tutti i sistemi operativi, come Android e iOS . Basta scaricare l’app, connettere DR-JACK attraverso il jack delle auricolari, e sarete in grado di leggere tutti i dati in App o sul sito web. La privacy è garantita grazie alla presa, in quanto i dati vengono letti solo quando DR-JACK è fisicamente collegato al dispositivo.

DR-JACK è un progetto di portata internazionale, ed attraverso la campagna di crowdfunding il team di makers vuole iniziare una produzione destinata ai primi possessori e alle grandi strutture per i test di gradimento e funzionalità. Ma il primo passo si compie con il vostro aiuto. Prendete i vostri smartphone, ora, scaricate l’app DR-JACK, condividete DR-JACK sui social, parlatene con gli amici e chiaramente partecipate alla campagna di crowdfunding che aiuterà i ragazzi a mettere in produzione la loro invenzione (brevettata). Se volete provare questo dispositivo innovativo e vi trovate a Catania, potete passate al Fablab Catania e fare una prova anche voi del prototipo di DR-JACK.

Il motto del team è: Per noi salvare una vita è davvero importante, per voi?

Carmen Russo

*Se anche voi avete un progetto legato alla stampa 3D che volete raccontare ai nostri lettori, scriveteci per raccontarcelo! (info@3discover.it)

bando2

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s