L’Unione Europea vuole dare 5,4 milioni di euro al vostro service di stampa 3D

In cerca di fondi per il vostro progetto di stampa 3D? Se avete un’idea per un servizio che operi in Europa (e in diversi paesi del programma-associati) la soluzione potrebbe essere vicina, ma dovete fare in fretta. Esiste infatti un programma FABulous di finanziamento dell’Unione Europea dedicato proprio a questo settore e sono ancora disponibili 2,2 milioni di euro, ma solo fino al 18 giugno.

fabulous-eu

Carsa – una società spagnola di consulenza che opera nel campo dell’innovazione, della tecnologia e l’internazionalizzazione – è stata incaricata dall’Unione Europea di istituire questo fondo, assegnando fino a 5,4 milioni di euro di finanziamenti a start-up e imprenditori impegnati nella “fabbricazione virtuale “.

Per questa  seconda fase possono fare application un massimo di 150 progetti, ma solo fino al prossimo 18 giugno alle ore 17.00 CET. I 2,2 milioni a disposizione sono divisi tra “Mobile Apps and Services for 3D Printing”, “Manufacturing & Logistics Tools and Services” e “Advanced Content Management Related to 3D Printing”, con assegnazioni massime di 550.000 mila euro.

fabulous-eu2

Il progetto FABulous fa parte del programma Seventh Framework (FP7)  della Comunità Europea per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; l’investimento complessivo da parte dell’industria e del settore pubblico è di 500 milioni di euro (tra cui € 300.000.000 come contributo della Commissione Europea). FABulous è uno dei 16 acceleratori all’interno FIWARE Accelerate della Commissione Europea, un progetto che ha l’obiettivo di costruire una piattaforma “open” per l’Internet del futuro.

fabulous-eu3

Il team di Carsa prevede che la stampa 3D offrirà enormi opportunità in questo senso, con la creazione di nuovi servizi nella progettazione e nella vendita on-line: è una potenziale fonte di crescita economica dal potenziale enorme, che nei prossimi anni potrebbe raggiungere un indotto di 8.410.000.000 euro. Questi è senza dubbio il momento migliore per lanciare un nuovo progetto o avviare la propria azienda.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s