A San Pietroburgo va in scena il 3D Print Expo, la fiera della stampa 3D russa

La natura globale del mercato della stampa 3D è uno dei più grandi veicoli per la vera globalizzazione; e le diverse applicazioni di questa tecnologia sono una chiara dimostrazione di questa tendenza e di come gli hub locali fungono da finestre per le imprese straniere. Un concetto valido soprattutto per la Russia, dove le recenti tensioni politiche possono essere superate dalla volontà degli imprenditori che operano nel campo della stampa 3D per collegarsi al mondo.

3d print expo7

3D Print Expo è attualmente il più grande circuito di mostre e conferenze in tutta la Russia e nei paesi della CSI. Dopo l’Azerbaigian, Kazakistan e Ucraina, lo spettacolo è ora tornando all’interno dei confini russi con un evento realizzato nella splendida città di San Pietroburgo.

Il mercato russo della stampa 3D è ancora in fase di sviluppo“, ha dichiarato Alla Vavilova, che da due anni organizza l’evento. “Il mio approccio alla stampa 3D è avvenuto quasi come per magia, ma da quando ho scoperto questa realtà la mia vita è cambiata completamente“.

3d print expo4

Il numero di espositori nei nostri eventi è costantemente crescita“, ha proseguito. “E il business si sta evolvendo di pari passo. Quest’anno, per esempio, come Silver Sponsor c’è una società denominata 3D Shop, che ha iniziato quando abbiamo ha organizzato il primo 3D Print Expo ed è ora un rivenditore di sistemi desktop, professionali e industriali“. Altre società come Picaso3D, il primo produttore di stampanti desktop della Russia, hanno lanciato i loro prodotti proprio durante uno di questi eventi, una scelta che ha permesso loro di godere di una grande cassa di risonanza mediatica a livello internazionale.

3d print expo1

Alla ammette c’è ancora molto lavoro. Attualmente ci sono trattative volte a coinvolgere differenti società che lavorano sia nel campo dei metalli che in quello del bioprinting, e la line up di espositori al prossimo Salone di Mosca (che si svolgerà a ottobre) comprende nomi internazionali come colorFabb, Witbox, DavidLaserScanner e iGo3D. Tuttavia, per un’esplosione del mercato russo Alla concorda sul fatto che sarà necessaria una comunicazione più snella e la collaborazione di grandi utilizzatori di stampanti 3D in campo medico, industriale e aerospaziale.

3d print expo5

Tutto avverrà a tempo debito. Ho conosciuto molte persone incredibili che lavorano in questo settore e ora vogliamo contribuire diffondere questa tecnologia stupefacente, partendo proprio dalla conferenza di San Pietroburgo, un evento che si concentrerà su temi quali lo sviluppo tecnologico, le  nuove opportunità di business e l’istruzione. Questi sono stessi pilastri fondamentali su cui si basa il mondo della stampa 3D, e sono idee che non hanno confini“.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s