Trinkle3D lancia MeltWerk, service di stampa 3D SLS con prezzi a -85%

Ci sono diversi ostacoli da superare per accelerare l’adozione di massa di stampa 3D. Uno è l’accessibiltà dei software di modellazione, e Trinkle3D, una piattaforma tedesca di stampa 3D, l’ha affrontato lanciando un interfaccia facile da usare per modificare e riparare i file 3D degli oggetti da stampare. L’altro è il prezzo Trinkle3D lo sta affrontando lanciando il servizio di stampa online MeltWerk, attraverso il quale offre stampa 3D a sinterizzazione laser in nylon bianco stampa (PA12) con un prezzo minimo garantito che promette un risparmio fino all’85% rispetto ai costi dei principali competitor.

“La stampa 3D promette di liberalizzare la produzione,” spiega Florian Reichle, CEO di 3D Trinckle. “Ma con le stampanti 3D desktop e i servizi di stampa 3D tradizionali può essere ancora costosa e complicata da usare per la maggior parte di noi. Con MeltWerk, vogliamo mantenere la promessa. Vogliamo rendere la stampa 3D alla portata di tutti “.

mw1

MeltWerk garantisce che rimborserà ai propri clienti la differenza più l’1% se troveranno un’offerta migliore da un servizio concorrente. Il modo in cui l’azienda è in grado di implementare questa strategia commerciale aggressiva, senza sacrificare la qualità, è di concentrarsi su un singolo materiale, il nylon bianco, in grado di soddisfare il 90% delle richieste dei clienti. Allo stesso tempo, Florian ha spiegato che il processo di produzione è stato ottimizzato usando uncomplesso software di gestione sviluppato internamente dal team di Trinkle3D.

Un aspetto da considerare è che alcuni servizi di stampa 3D che sono entrati nel mercato tra la fine del 2012 e metà del 2013 – o negozi – sia online che fisici – che hanno investito in sistemi di sinterizzazione laser sono ora più vicini ad aver ammortizzato il costo inizale delle macchine e questo significa che possono implementare politiche di prezzo più aggressive, soprattutto dal momento che i loro coti fissi sono complessivamente più contenuti rispetto a quelli dei grandi service di stampa 3D.

mw2

Ciò significa che, mentre da un lato si assiste allo sviluppo di sistemi di sinterizzazione laser a basso costo, dall’altro il prezzo della sinterizzazione laser professionale – in particolare attraverso le piattaforme online – sta calando notevolmente. Allo stesso tempo sempre più persone sono consapevoli della tecnologia e trovano il modo di sfruttarla per dare una forma fisica alle loro idee creative. Se questo non è ancora una valanga creativa, i prezzi ridotti dell’85% potrebbero servire a dare l’ultima piccola spinta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s