Afinia sceglia il software gratuito di Makers Empire per “insegnare” il 3D

 

Due fra i limiti più significativi ad un più ampio uso della stampa 3D da parte dei consumatori sono la mancanza di educazione e di strumenti software per sfruttare al meglio queste tecnologie. Per affrontare questi problemi il rivenditore americano di stampanti 3D Afinia ha stretto una collaborazione con gli australiani Makers Empire per fornire questi strumenti agli studenti in tutti gli Stati Uniti.

Makers Empire è una società di Adelaide che ha sviluppato uno dei software più facili per usare le stampanti 3D, nonché i relativi programmi educativi per sfruttarle al meglio. I loro programmi di apprendimento per il disegno e stampa 3D sono i primi nel loro genere e cercano di aiutare gli insegnanti a ottenere veri risultati nell’apprendimento, stimolare gli studenti sugli argomenti STEAM e diventare più sicuri sulle tecnologie di design e stampa 3D.

afinia-makersempire2

Il programma include software per il design 3D facile da usare (disponibile anche come app Ios e Android), un piano di lezioni personalizzato, un portale per gli insegnanti e altro materiale disponibile online. Afinia 3D fornirà quindi alle scuole elementari e medie nordamericane i  programmi di apprendimento di design e stampa 3D di Makers Empire attraverso il loro network.

“Abbiamo una forte presenza nel mercato educativo in tutti gli Usa e il Canada e i programmi educativi su design e stampa 3D di Makers Empire sono una grande aggiunta alle nostre proposte”, ha detto John Westrum, vice presidente capo del segmento educativo di Afinia 3D. “Gli educatori ci hanno chiesto a lungo un software di design 3D facile da usare e integrato con un piano formativo. Credo che ora ne abbiamo uno formidabile da offrir loro”.

afinia-makersempire1

Mentre sembra ovvio che le app siano un ottimo strumento per chiunque per muovere i primi passi verso il design e la stampa 3D, Jon Scong amministratore delegato di Makers Empire puntualizza che “il programma di Makers Empire è stato sviluppato specificatamente per le scuole elementari e medie e testato approfonditamente da insegnanti e studenti. Il sistema offre un’ampia gamma di strumenti integrati per disegnare, modificare e condividere modelli 3D, con molte altre opzioni per gare online a campi di disegno specifico quali giocattoli e ingranaggi”.

Questo approccio ha aiutato Maker Empire ad essere selezionato come Start Up del 2015 in Southern Australia “Con così tante richieste verso le scuole e gli insegnanti oggi- spiega Soong- Makers Empire punta a rendere il, più facile possibile l’introduzione della stampa 3D nelle classi. Siamo fieri di lavorare con Afinia 3D per aiutare più scuole in Nord America ad usare la stampa 3D in classe per ottenere risultati nell’apprendimento di argomenti riguardanti le tecniche STEAM”.

In ogni caso anche se non siete più a scuola, se non avete esperienza di disegni e volete cominciare a usare la stampa 3D per produrre i vostri progetti, Makers Empire rappresenta un servizio altamente accessibile – e gratuito – per tutti.

afinia-makersempire4

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s